Innovazione e Sviluppo per la sostenibilità ambientale delle abitazioni del futuro

di Redazione Commenta

Dal 22 al 25 Maggio a Pavia sarà presentata la terza edizione di EWdilbiotecno per la sostenibilità ambientale all’interno dell’edilizia. Il tema della conservazione ambientale è certamente uno dei più declinati e su cui ricade la sensibilità maggiore delle persone. Infatti, proprio esaminando la propria abitazione, si vede come possa migliorare la vita di chi ci abita, grazie all’adozione di materiali biocompatibili, vernici ad acqua, mobili di legno massiccio assemblati con collanti non inquinanti, pavimenti di legno o piastrelle, tendaggi in tessuti naturali, salotti imbottiti con fibre naturali e quant’altro, ottenendo nel contempo anche rilevanti risparmi energetici. Peraltro lo stesso Governo ha espresso partecipazione e sensibilità al problema concedendo detrazioni fiscali del 55% in tre anni sulle migliorie energetiche applicate all’abitazione.

EDILBIOTECNO quindi vuole espressamente dedicarsi ed esaltare il rapporto tra l’ambiente in cui si vive e la salute ed il benessere dell’uomo. Bioarchitettura, bioedilizia, design d’interni, nuove tecnologie e tanto altro ancora all’insegna dell’abitare sostenibile, sono temi atti alla ricerca di soluzioni ai problemi di edilizia convenzionale passando anche attraverso la “tradizione del costruire”; ad assumere un ruolo di primaria importanza nell’affermazione di questa nuova linea che ha, come valore irrinunciabile, la sostenibilità ambientale, sono la tutela ed il recupero delle tradizioni architettoniche regionali. In questa ottica, quindi, ed in seguito ai positivi riscontri delle prime due edizioni, che hanno registrato la partecipazione di numerosi operatori del comparto e suscitato l’interesse delle istituzioni locali e dei media, PAVIAMOSTRE, in collaborazione con EACO, Consorzio Costruttori Edili di Pavia, e CNA Pavia, promuove la 3^ edizione di EDILBIOTECNO a Pavia, presso il Palazzo Esposizioni, dal 22 al 25 maggio 2008, ad ingresso gratuito. L’evento si propone di presentare una esauriente panoramica sulle energie rinnovabili, la bioedilizia, il risparmio energetico e idrico; l’impostazione è quella di ”Evento-Convegno” incentrato sia sulla rappresentazione di soluzioni veramente innovative sia su una concentrata attività seminariale dedicata a presentare lo stato dell’arte delle fonti di energia rinnovabili e proporre una piattaforma ecologica che possa offrire un’ampia visione riguardo l’ottenimento di incentivi, fonti rinnovabili, soluzioni e tecnologie di risparmio energetico, riciclo dei rifiuti e tanto altro ancora.

www.edilbiotecno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>