Milano. In mostra i segreti della cucina

di Redazione Commenta

Dal 22 dicembre e a domenica 6 gennaio un “menu” di iniziative rivolte ai bambini sul tema del cibo nei laboratori del Museo della Scienza e della Tecnologia

Quali sono gli ingredienti nascosti in un dolce natalizio? Cosa rende soffice un panettone e cremoso un budino? Come si colorano caramelle e dolciumi? Da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio, in occasione delle vacanze natalizie, un ‘menu’ di iniziative rivolte ai bambini sul tema del cibo nei laboratori interattivi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in via San Vittore 2.

Tutta la famiglia senza limiti di età è invitata a fare un’esperienza che richiede la partecipazione di tutti valorizzando le competenze di ognuno attraverso un apprendimento di tipo cooperativo.

I bambini potranno così esplorare le trasformazioni del cibo come fenomeno scientifico per valorizzare l’esperienza di stare a tavola insieme e cucinare alimenti per imbandirla. In particolare, attraverso attività sperimentali, bambini e genitori possono esplorare le trasformazioni in cucina di alcuni alimenti, scoprire perché utilizziamo contenitori di materiali e forme specifiche per cuocere i cibi, pensare alla nostra dieta di tutti i giorni confrontandola con quella di un grande esploratore come Magellano oppure usare energia alternativa per cucinare.

Per partecipare a “La Tavola delle Feste” non occorre la prenotazione all’infopoint del Museo. Sono stati ideati due diversi menu del giorno e quindi si può svolgere, in base all’esigenze di visita di ogni singolo gruppo, in qualunque momento della giornata a seconda della disponibilità delle sale. All’ingresso un simpatico personaggio accoglierà i bambini davanti a una bellissima tavola imbandita invitandoli ad assaggiare il menu del giorno.

Inoltre, il Museo offre tutti i giorni le attività negli i.lab Luce, i.lab Bolle di sapone, i.lab Ceramica, i.lab Carta, che saranno aperti a rotazione. Nei giorni 26, 27, 28, 29 dicembre e 4, 5 e 6 gennaio sono previste attività di teatro scientifico e visite guidate nelle sezioni Telecomunicazioni e Elicotteri.
Il Museo rimane aperto tutti i giorni tranne i lunedì non festivi, 25 dicembre e 1 gennaio. Da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.00. Sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>