I Saloni WorldWide: l’eccellenza all’estero

di Redazione Commenta

Quarta edizione per i Saloni WorldWide, conclamata vetrina di riferimento nelle manifestazioni fieristiche del Made in Italy all’estero. Il prossimo ottobre apre l’edizione di Mosca – anticipata a settembre da un grande evento sull’arredo italiano presso i grandi magazzini Gum affacciati sulla Piazza Rossa – mentre lo scorso maggio si è conclusa con successo quella di New York. In questi pochi anni i Saloni WorldWide si sono affermati quale Sistema-fiera in grado di soddisfare le esigenze d’impresa delle aziende e il conseguente necessario aggiornamento rispetto alle strategie di promozione internazionale. Era il 2005 quando Cosmit sbarcò con i Saloni WorldWide – Furnishing Ideas Made in Italy in America e in Russia con la volontà di accompagnare le proprie aziende espositrici in mercati promettenti, proponendosi quale uno straordinario veicolo di promozione sui mercati internazionali. Una dichiarazione d’intenti che non è stata contraddetta dalla realtà. In quattro anni infatti i Saloni WorldWide ne hanno fatta di strada confermandosi in entrambi i Paesi sia un momento fieristico di qualità sia un momento d’incontro da non perdere per designer, architetti e trend-setter.

In progress i lavori di preparazione per i Saloni WorldWide Moscow che da mercoledì 8 a sabato 11 ottobre 2008 animeranno la capitale russa per la quarta volta. Al padiglione 2 del Krokus Expo, il principale centro espositivo della Russia, 457 le aziende – oltre alla stampa estera – che presenteranno su oltre 20.000 metri quadrati netti espositivi quanto di meglio la produzione italiana del Sistema Casa-Arredo è in grado di offrire. Molte di queste già presenti in Russia in altri ambiti hanno deciso di partecipare alla manifestazione organizzata da Cosmit e Federlegno-Arredo rendendola così una compagine fieristica ancora più compatta e vincente e ampliandone l’offerta, quest’anno particolarmente cresciuta per quanto riguarda i mobili e gli apparecchi per l’illuminazione. La Russia è infatti tra i principali partner commerciali dell’Italia posizionandosi nel 2007 al quarto posto quale Paese di destinazione delle esportazioni italiane di prodotti di arredamento e sempre al quinto per quelle di mobili.

Un deciso successo che denota una crescita continua se si considerano i dati nel loro complesso: 180 espositori su 13.230 mq nel 2005; 309 espositori su 14.076 mq nel 2006; 408 espositori su 19.297,25 mq nel 2007. Anche l’aumento delle presenze dei visitatori è passato dalle 13.199 dell’edizione 2005 alle 25.837 del 2007, cifre che hanno tutti i presupposti per far sperare in un ulteriore aumento di visitatori, non solo russi, ma in particolare provenienti dagli altri Stati del suo bacino-geopolitico.

I Saloni WorldWide si presentano dunque come una fiera matura, un vero e proprio spaccato del Sistema Casa-Arredo offrendo un’ampia proposta delle migliori aziende del mobile italiano, spaziando dall’arredo classico (hall 10 e 11) a quello moderno fino al più estremo design (hall 5, 7 e 8). I due settori rappresentano in assoluto un’eccezionale vetrina sui mobili per casa: arredi, imbottiti, apparecchi per l’illuminazione, cucine, mobili da ufficio, complementi, arredo-bagno, tessile, elementi d’arredo ed elementi accessori per prodotti d’arredo.
Anche quest’anno l’offerta commerciale è affiancata dal SaloneSatellite Moscow, collocato nell’atrio di raccordo tra le hall 5, 7 e 8, che presenta la giovane creatività russa.

Come anticipazione della manifestazione fieristica ICE e il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Federlegno-Arredo e i Saloni WorldWide, organizzano un evento dedicato all’arredo intitolato “Mebelissima Italia: dal classico al contemporaneo”, con progetto e curatela dello Studio Cerri & Associati / Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo.
L’evento si terrà nei due corridoi principali al piano terreno dei prestigiosi grandi magazzini Gum di Mosca, con ingresso dalla Piazza Rossa, dal 22 settembre all’11 ottobre, ultimo giorno anche della manifestazione i Saloni WorldWide Moscow a Krokus Expo.

Eleganza, colore, preziosità, leggerezza, unicità e innovazione sono le sei categorie attraverso le quali verrà presentata una sessantina di pezzi, rappresentativi delle straordinarie capacità produttive e creative della produzione classica e quella contemporanea del Made in Italy. Le aziende invitate sono circa 50. Sedute, tavoli, contenitori, lampade, poltrone, letti – raggruppati nelle sei categorie succitate – verranno appoggiati su delle grandi pedane o letteralmente appesi alla struttura dello storico edificio, creando un forte impatto scenografico.

Se i Saloni WorldWide Mosca si preannunciano di grande interesse, non da meno lo è stata la quarta edizione dei Saloni WorldWide New York – Furnishing Ideas Made in Italy tenutasi dal 17 al 20 maggio scorso presso lo Jacob K. Javits Convention Center in concomitanza e negli stessi spazi espositivi dell’International Contemporary Furniture Fair, il più importante evento di settore degli Stati Uniti e del Nord America che ha registrato 25.880 visitatori.

I Saloni WorldWide New York – 50 espositori su 3000 metri quadrati – hanno soddisfatto ancora una volta il crescente interesse per il design contemporaneo italiano nel mercato Nord Americano che nonostante l’ascesa di Paesi emergenti e la debolezza del dollaro nei confronti della valuta europea resta quello più consistente in assoluto. E il gioco e il valore dello spirito di squadra che caratterizza la manifestazione hanno premiato ancora una volta le aziende partecipanti sottolineando l’unicità della proposta. Si ricorda che alcuni comparti come Cucine, Uffici ed Apparecchi per l’Illuminazione nel periodo gennaio-novembre 2007 hanno aumentato le esportazioni negli USA rispettivamente del +25.5%, del +32.0% e del +3.0% rispetto all’anno precedente.

www.cosmit.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>