Arredare sottotetto: ecco qualche consiglio utile e rapido

di Gio Tuzzi Commenta

Avete intenzione di arredare sottotetto, ma non sapete bene come farlo mantenendo un alto livello di eleganza? Ristrutturarlo alla perfezione, rispettando tutte le regole, deve essere il primo passo, mentre l’arredamento deve avere pochi pezzi, ma essenziali. Di Conseguenza, c’è davvero la possibilità di sbizzarrirsi con qualsiasi progetto d’interior, che può portare a risultati nemmeno immaginabili.

Arredare sottotetto, stile ed eleganza

La cucina a vista sul living può rappresentare un’ottima scelta per arredare il sottotetto di un’abitazione. Meglio puntare su un progetto a pianta quadrata, che si sviluppi intorno ad un’isola centrale. In questi casi, è una delle migliori soluzioni su cui puntare è certamente quella che prevede un pavimento in gres che va a definire il confine con tutto ciò che resta nell’ambiente circostante, che si dovrebbe differenziare invece per l’uso del parquet.

Uno dei dubbi maggiori quando si deve arredare un sottotetto è certamente relativo all’uso delle tende. Una posizione davvero unica, che permette di godere una vista, ad esempio, su tutta la città piuttosto che su un fantastico panorama naturale, non dovrebbe prevedere mai e poi mai l’impiego delle tende. Per tutti coloro che, però, non hanno intenzione di rinunciarvi, è bene sempre tenere in considerazione lo stile che caratterizza l’intera stanza, in maniera tale che anche le tende vadano ad integrarsi alla perfezione con l’arredamento circostante e non comportino un effetto totalmente opposto.

Anche la stanza dedicata al pranzo dovrebbe cercare di esaltare la luce: in questo caso, si dovrebbe optare per una tonalità come il grigio scuro, da usare sia per quanto riguarda le porte scorrevoli che la differenziano rispetto alla cucina e alla zona giorno, ma anche per quanto concerne la scelta del resto dell’arredamento, ovvero tavolo e sedie. I mobili, in una delle configurazioni più diffuse e apprezzate, presentano uno stile tipicamente rigoroso, ma c’è comunque la possibilità di inserire qualche elemento che possa spezzare la monotonia, come ad esempio una lampada a sospensione, da collocare nel bel mezzo del soffitto, che riesce a diventare grande protagonista per via della sua leggerezza, così come l’originalità del suo stile. L’importante è sempre provvedere all’inserimento di tali elementi con l’obiettivo ben chiaro di realizzare dei veri e propri giochi di volume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>