Al via la campagna di sensibilizzazione del Programma SICENEA

L’Assessore all’Industria della Regione Siciliana, Giovanna Candura e il Direttore generale dell’ENEA, Giovanni Lelli, oggi a Palermo hanno illustrato risultati e prospettive del programma SICENEA, strumento della politica energetica regionale.

Il programma pluriennale SICENEA, finanziato dall’Assessorato all’Industria della Regione Siciliana e realizzato dall’ENEA, promuove in Sicilia lo sviluppo di un modello energetico ed economico orientato all’impiego diffuso delle fonti rinnovabili e all’utilizzo ottimale dell’energia. Destinatari delle diverse iniziative che confluiscono in SICENEA sono gli Enti locali della Regione Siciliana, imprese, progettisti, installatori, energy manager e professionisti.

L’incontro di oggi è stato soprattutto l’occasione per lanciare la campagna di sensibilizzazione “SICENEA. Pura energia di Sicilia”. Lo slogan della campagna, che durerà un anno, fino ad ottobre 2008, è “Stiamo lavorando per voi, mettendo in campo tutta la nostra energia”. Una campagna rivolta ad operatori economici, amministrazioni locali, famiglie per far percepire come il programma energetico costituisca un’opportunità per sviluppare e favorire imprenditorialità innovativa. Fra gli strumenti della campagna sono previsti annunci stampa su quotidiani locali e nazionali e affissioni presso i più importanti aeroporti italiani. Durante la campagna informativa verranno distribuiti anche prodotti editoriali e multimediali sulle fonti rinnovabili, sull’uso razionale dell’energia, sullo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alla situazione e alle prospettive in Sicilia. Questi prodotti editoriali saranno disponibili anche on line all’indirizzo www.sicenea.it

SICENEA significa anche coinvolgimento del mondo della scuola e nel pomeriggio, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Progetto Sicilia Educarsi al futuro, una collaborazione scientifica tra ricercatori ENEA e scuole siciliane per realizzare nuovi percorsi formativi sui temi dello sviluppo sostenibile, ad integrazione degli insegnamenti curriculari delle scuole di ogni ordine e grado. Elevato il grado di partecipazione della scuola siciliana, con il coinvolgimento di 98 istituti, per complessive 381 classi, e la realizzazione di 64 progetti didattici. Il concorso prevede l’assegnazione di 15 premi con importi che variano da 7.000,00 euro (primo classificato) a 1.000,00 euro.

Altre iniziative, in corso da tempo, coinvolgono tutto il territorio regionale e vanno dalla creazione di una rete di Uffici Energia in ciascuna delle 9 province siciliane per favorire l’attuazione delle politiche energetiche e ambientali locali, all’aggiornamento tecnico, con numerosi corsi di formazione, organizzati dagli esperti dell’ENEA, sulle fonti rinnovabili di energia, l’impiantistica per la climatizzazione degli edifici, la certificazione energetica in edilizia, l’energy management.

www.sicenea.it

Commenti (1)

  1. Thank you for another informative web site. Where else could I am getting that kind of information written in such an ideal manner? I’ve a challenge that I am simply now operating on, and I’ve been at the look out for such information.

    http://engatirunelveli.com/cat/banks/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>