Indagine conoscitiva sul mercato immobiliare. Fiaip in Audizione presso la Camera dei Deputati

di Redazione Commenta

Si è svolta di recente a Roma, presso la Commisione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati, l’ audizione dei rappresentanti di Fiaip, Fimaa, Anama, Ance e della Consulta nazionale interassociativa per l’ intermediazione immobiliare, oltre che di Confedilizia e Assoimmobiliare, nell’ ambito dell’ indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.

Franco Arosio, presidente nazionale Fiaip, Paolo Bellini, presidente nazionale Anama e Santino Taverna della Fimaa, attuale coordinatore della Consulta nazionale dell’ intermediazione immobiliare, sono stati sentiti dai membri della Commissione VIII della Camera dei Deputati. I partecipanti hanno spiegato ai parlamentari le problematiche del settore immobiliare, che versa in stato di crisi, ed hanno illustrato chiare proposte di soluzione per il rilancio del settore, oltre a rispondere ha chi voleva capire meglio le esigenze dei players del mercato immobiliare.

Tra le varie proposte è emersa all’ unisono la cedolare secca al 20% come imposta sostitutiva per i redditi da locazione abitativa, rivendicata da Fiaip ormai da alcuni anni. Nei mesi scorsi infatti nel decreto anti crisi – grazie all’ azione della dirigenza Fiaip – l’ on. Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera dei Deputati, insieme ad altri parlamentari ha presentato un’ ordine del giorno accolto dal Governo in Aula per cercare di impegnare Palazzo Chigi sull’ imposta sostitutiva.

Fiaip da sempre ritiene fondamentale per il settore immobilare un maggior coinvolgimento del Parlamento Italiano nello studio del settore, che rappresenta oggi il 17% del PIL nazionale, in modo da trovare quelle soluzioni condivise da tutti i membri degli schieramenti politici per il rilancio del settore immobiliare.

L’ obiettivo comune che emerge dalle prime audizioni delle associazioni di categoria, che saranno probabilmente audite in un secondo giro nelle prossime settimane, è stato quello di dare non solo strumenti interpretativi ai parlamentari, ma prospettare vere e proprie soluzioni per rimettere in moto il settore. Nell’ audizione si sono analizzate fra l’ altro molte questioni legate all’ emergenza casa, agli effetti del Piano Casa e al credito immobiliare, così come si è parlato di riedificazione e riqualificazione urbana.

Fonte: Ufficio Stampa Fiaip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>